- Einhell GE-SA 1433 Arieggiatore elettrico, Rosso NeroAttrezzo combinato: scarificatore e arieggiatole Albero porta coltelli su cuscinetti a sfera con 20 coltelli in acciaio Rullo arieggiatole su cuscinetti con 48 artigli Capiente sacco di raccolta da 28 litri Consigliato per superfici fino a 400 m²
La stagione della semina è proprio dietro l’angolo. Prendetevi il tempo necessario per istruirvi sulle vostre diverse opzioni per ottenere un prato più resistente e una stagione più regolare. E ricordati di utilizzare uno scarificatore per areare il prato. Ecco cosa dovreste sapere sull’aerazione tramite scarificatore:
Source: http://scarificatore.info
I vantaggi
Riduce la compattazione: durante tutto l’anno il terreno dei nostri prati viene compattato dal traffico e dal tempo. Inoltre, il terreno argilloso si cuoce sotto il caldo sole estivo e si indurisce come un mattone. Quando il terreno si compatta in questo modo, le radici dell’erba del nostro prato non riescono a crescere più in profondità nel terreno. Questo riduce la resistenza del prato alla siccità e allo stress.
Controllo di erba morta: l’erba morta è uno strato di radici e steli morti che creano una barriera sulla parte superiore del terreno che protegge la corona della pianta dell’erba. Uno strato di paglia di qualche centimetro è l’ideale perché protegge la corona della pianta da essere schiacciata insieme a mantenere le piante da diventare troppo caldo, freddo, umido o secco. Ma, poiché la paglia è idrofobica, se diventa troppo spessa, costruisce il nascondiglio perfetto per le malattie e gli insetti che danneggiano il prato. L’aerazione con lo scarificatoreromperà la barriera per evitare che ciò accada.
Valorizzazione del fertilizzante: l’aerazione con lo scarificatore viene fatta praticando dei fori nel terreno. Oltre a permettere l’ingresso dell’aria, crea anche delle sacche in cui il fertilizzante può penetrare. Più il vostro fertilizzante viene assorbito nel terreno, più sarà efficace.
Per concludere, ci sono i pali di compost naturale. Quando i pezzi vengono estratti dal terreno dall’aeratore con lo scarificatore, madre natura inizia a prendere il sopravvento trasformando la paglia e il terreno in un compost naturale. Questo compost reintrodurrà i microbi benefici nel terreno.
Leggi anche Come funziona il ferro da stiro verticale