Cosa fare del pane vecchio?

  • L'Ors di Pani: Storie e racconti della Carnia
  • Moulinex Prep Line Sbattitore prepline 5 velocità 450w hm410 Pentole Cucina, 450 W, 60 Decibel, Metallo, plastica, Bianco
    Velocità: 5 + turbo Pulsante di espulsione Fruste e ganci per impastare in metallo Lavabile in lavastoviglie Componenti inclusi: Sbattitore, Fruste in acciaio inossidabile, Ganci impastatori in acciaio inossidabile, manuale utente 450W velocità  5 tasto turbo fruste a filo
  • Latest Record Project Vol.1 (Deluxe Edt.)
    Latest Van Record
  • 4R Quattroerre.it 1689 Clip per Telepass 2019 Sistema di Fissaggio Removibile, 3 x 3 cm, 1 Pezzo, Giallo
    Clip di ricambio o aggiuntiva compatibile con il nuovo Telepass 2019. Adesivizzata con speciale biadesivo VHB supertrasparente ad altissima tenuta. La trasparenza del biadesivo permette la visibilità della clip Telepass anche dall'esterno dell'auto, per il riconoscimento nelle aree di sosta dedicate. Inclusa una salviettina Easy Cleaner Pro imbevuta di liquido pulitore e promotore dell'adesività. Confezione da 1 pezzo.
  • V-TAC 50W 5ft LED a tubo Integrato Lampada Tubo 4000K bianco giorno 1500x74x24mm Illuminazione a parete e soffitto 30000h Lunga durata di funzionamento
    Potenza: 50W Tipo di Chip: Samsung Flusso Luminoso: 6000lm Lunghezza Plafoniera: 150cm Colore della Luce: Bianco Naturale
  • Eritritolo 100% naturale 1 Kg granulato | Sostituto dello zucchero a ZERO Calorie
    Eritritolo 100% naturale, senza OGM. Zero calorie, zero carboidrati attivi Sapore cristallino, il 70% della dolcezza dello zucchero senza il retrogusto amaro della stevia. Ottimo per torte, meringhe e gelati. In aiuto in più a perdere peso anche per gli amanti dei dolci. Indice glicemico 0 per chi desidera mantenere una glicemia stabile Più delicato per lo stomaco rispetto allo xilitolo e sicuro anche per gli animali domestici. NOTA: potresti ricevere il vecchio design fino a quando non sono stati tutti venduti! Prodotto in Francia secondo i più alti standard UE. Confezionato nel Regno Unito.
  • Philips BRE225/00 Satinelle Essential Epilatore Elettrico Compatto, Bianco/Viola
    Dischi epilatori delicati per un'epilazione efficace Due impostazioni di velocità Testina lavabile per un'igiene ottimale Impugnatura ergonomica, utilizzo con filo Include: spazzolina di pulizia
  • Viaggio al termine della notte

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà