Cosa fare del pane vecchio?

  • L'Ors di Pani: Storie e racconti della Carnia
  • Ricette della nonna : Tante ricette gustose e genuine per riscoprire le antiche tradizioni della nonna. Ricettario completo dall'antipasto al dolce.
  • Il grande manuale del panettiere. Pani, brioche e altre bontà dorate
  • Macchina del pane
  • Il Cucchiaio d'Argento. Il pane in casa. Basi, preparazioni e ricette. Ediz. illustrata
  • Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro. Ediz. illustrata
    Editore: Gribaudo Autore: Piergiorgio Giorilli , Elena Lipetskaia , Francesco Brambilla , Serena Serrani Collana: Sapori e fantasia Formato: Libro rilegato Anno: 2015
  • Sirge PANATE Macchina del Pane, Impasta, Lievita e Cuoce [1,6Kg - 850W -15 Programmi - 2 Pale impastatrici] Macchina per Pane Fresco fatto in casa
    Macchina del pane e dolci, 2 Pale Impastatrici per impasti fino a 1,6Kg PROGRAMMA SPECIFICO PER PANE SENZA GLUTINE - 850 Watt 15 Programmi Automatici di cui uno TOTALMENTE PERSONALIZZABILE Fa tutto da sola: impasta, lievita e cuoce con avvio ritardato fino a 15 ore - display LCD Pane FRESCO fatto in casa e dolci buoni e gustosi ogni giorno. impasta, lievita (anche con lievito madre) e cuoce, con avviso di fine lavorazione. Tre diversi livelli di doratura del pane e avvio programmabile fino a 15 ore, per un pane sempre fresco in tutta comodità.
  • Excelsa Rustichella Gratella Tostapane, Acciaio Inossidabile, Argento, 25 x 25 cm
    Biglietti "gratella" in acciaio inossidabile Ideale per polenta e verdure, ottima per tostare il pane Ideale anche per raffreddare torte dolci o salate, evitando che il fondo dei preparati inumidisca durante il raffreddamento Dimensioni: 25 x 25 cm Utilizzabile su tutti i piani di cottura inclusa induzione Lavabile in lavastoviglie Made in Italy

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • Moulinex gancio impastatore SS-188284 per macchine automatiche per il pane OW 3101, OW310, OW310E
    Moulinex ganci per impastare/Kneading Paddle/pale pour Machine ognuno Pain Per/for/pour: ow3101, ow3101e, ow310, ow310e
  • Remeel Termometro da cucina, Termometro da carne digitale con magnete, lettura istantanea, per grigliate, barbecue, bistecche, pane, torte, affumicatori e liquidi
    Lettura istantanea e ad alta precisione: la temperatura si legge velocemente in 2-3 secondi grazie al termometro digitale Remeel. Accuratezza di +/- 0,1 gradi con un range da -20 °C a 250 °C). La soluzione perfetta per leggere la temperatura della carne e anche dei cibi a basse temperature come yogurt e gelato Base magnetica e facile da conservare: questo termometro per carne può essere attaccato alla superficie di frigoriferi, griglie e teglie. Quasi completamente realizzato in metallo con retro magnetico e design elegante. Il foro all'estremità per appenderlo rende il termometro Remeel facile da conservare e permette sempre di mantenere la sonda pulita Design intelligente e funzione di memorizzazione: il design pieghevole a 90 gradi consente di leggere la temperatura direttamente e molto più facilmente senza piegare il corpo. I gradi sul termometro rimarranno visibili grazie alla sua funzione di memorizzazione quando si estrae la sonda dagli oggetti Facile da usare e con un pulsante: il funzionamento con un pulsante consente di trovare facilmente il pulsante ON/OFF e di leggere la temperatura sullo schermo del termometro digitale quando si cucina al buio o in fretta. Favoloso da usare quando si organizza un barbecue all'aperto o si cucina una bistecca
Game bài đổi thưởng