Recensioni Filosofiche

Vuoi collaborare?

Come si fa una recensione secondo Walter Benjamin e Theodor W. Adorno

La mailing-list dei recensori

Chi desideri recensire, o rendersi disponibile per recensire, un'opera per ReF - Recensioni filosofiche deve per prima cosa iscriversi a alla mailing list dei recensori:

Iscriviti alla mailing-list ReF-recensori
Powered by www.googlegroups.com

Dopo qualche giorno, la sua iscrizione verrà confermata da una mail dell'owner della lista.


Scrivere una recensione

Ecco le principali convenzioni da adottare per collaborare con ReF - Recensioni filosofiche

Una recensione si compone di quattro parti:

  • la prima parte deve contenere una dettagliata descrizione dell'opera, ed una sua precisa contestualizzazione. L'eventuale commento o le eventuali critiche dovrebbero essere, per quanto possibile, distinte dalla descrizione.
  • la seconda parte è la trascrizione dell'indice dell'opera.
  • la terza parte consiste in una breve nota sull'autore.
  • la quarta parte contiene i links alle pagine web più' rilevanti sull'autore o sull'argomento del testo.

Una nota si compone delle stesse parti di una recensioni, ma ad esse si aggiunge una discussione delle tesi del libro e una bibliografia di riferimento.

Una presentazione è uno scritto dell'autore, del traduttore o del curatore dell'opera stessa e si compone delle stesse parti di una recensione.

L'autore delle recensione deve inviare, inoltre, una breve nota (massimo 4 righe) riguardante il suo curriculum e la sua attività.


La forma del testo

Ecco come deve essere schedato un libro:

Cognome, Nome [(a cura di)], Titolo in grassetto corsivo.
Città, Editore, [(Collana o Serie)], Anno, [Edizione], [Numero di pagine], [Prezzo], [ISBN].
Recensione di: Nome Cognome del recensore - gg/mm/aaaa

Tra parentesi quadre ('[]') sono indicate le informazioni opzionali.

Qualora si desideri inviare il testo in formato HTML, è necessario adottare il modello fornito attenendosi alle indicazioni in esso contenute, Il testo non necessita di particolari formattazioni, essendo già definiti i fogli stile adottati (CSS) nel modello stesso.

In alternativa, si può inviare un file elaborato con un qualsiasi word-processor, riducendo comunque al minimo le formattazioni, evitando comunque in ogni caso di inserire note a piè pagina.


La forma del contenuto

Se all'interno della recensione sono riporate citazioni del teso recensito, è necessario indicare la pagina da cui la citazione è tratta.
Se all'interno della recensione sono citate altre opere, è necessario aggiungere in fondo al testo una bibliografia completa di tutti i dati.
In fondo alla recensione, è opportuno indicare i links ai siti più rilevanti riguardanti l'autore, il testo o l'argomento trattato. Non sono permessi rimandi a note.


Note Legali 

1- I contenuti originali di RecensioniFilosofiche.it  sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Generico (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/deed.it). E' comunque molto apprezzata la segnalazione della redazione di ogni utilizzo delle recensioni pubblicate.
Qualunque abuso sarà perseguito a norma di legge.

2- Sono consentiti e graditi link da altri siti alla prima pagina. Per i singoli testi valgono le regole di cui al punto 1).

3- Le informazioni pubblicate sono oggetto di un rigido controllo da parte della redazione di RecensioniFilosofiche.it. Nonostante questo gli Autori e la redazione declinano ogni responsabilità diretta e indiretta per gli eventuali errori o inesattezze negli articoli pubblicati, nonché per errori e inesattezze incorsi in fase di pubblicazione. In caso di informazioni errate o inesatte si prega di segnalare il problema a delbo@unipv.it

4- L'Autore dell'articolo è l'unico proprietario ai sensi di Legge del suo contributo, con la sua spedizione autorizza la redazione a pubblicarlo a titolo gratuito. Altresì ne garantisce l'originalità e il rispetto della Legge sul Diritto d'Autore.

5- Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane sia straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi.

6- Non si assumono responsabilità per danni, interruzioni, perdite o disservizi causati dall'applicazione delle informazioni presenti in questo sito.


Home page
Torna alla home page