Scegliere un seggiolino è assolutamente indispensabile per la sicurezza del vostro bambino ed è anche obbligatorio per la legge italiana. Attualmente ci sono moltissimi modelli disponibili in commercio, ma ricordatevi che non potrete scegliere il seggiolino solamente in base all’aspetto di quest’ultimo. Infatti dovete sapere che ci sono diversi criteri da prendere in considerazione per avere un seggiolino omologato a norma di legge europea: per cominciare dovete verificare il peso e l’altezza del neonato per acquistare un modello appartenente al giusto gruppo. Ma ci sono altri criteri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto – date un’occhiata a quest’articolo per saperne di più!
Fonte: seggiolino-auto.info
Le omologazioni
I seggiolini omologati ECE-R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size sono tutti autoirizzati e potrete tranquillamente acquistarli senza problemi e in tutta sicurezza. Invece dall’aprile del 2008 tutti i seggiolini auto fabbricati prima del 1995 e omologati ai sensi delle norme ECE-R44/1 e ECE-R44/2 sono diventati obsoleti e ne è proibito sia l’utilizzo sia la vendita.
Gli agganci Isofix
In generale i seggiolini dotati di agganci Isofix garantiscono una maggiore stabilità e una protezione maggiore al bambino, sia in caso di urto laterale che in caso di urto frontale. Questi agganci risultano particolarmente performanti nei seggiolini di gruppo 0+ e 1. Negli altri casi sono semplicemente le cinture dell’auto a proteggere il vostro piccolo tesoro!
Acquistare in maniera intelligente
In linea generale non avete bisogno di comprare seggiolini appartenenti a tutti e cinque i gruppi, ma potrete semplicemente utilizzarne due tipologie: un seggiolino del gruppo 0+ e un seggiolino del gruppo 3. L’ideale sarebbe passare il più tardi possibile al secondo seggiolino in modo da consentire al bambino di viaggiare il più a lungo possibile contro il senso di marcia per una maggiore sicurezza in caso di eventuali urti.
Da leggere: cuscini d’allattamento – il top del top.
Da guardare…
https://youtu.be/NS9HXopvYgo