Qual è la portata di una idropulitrice

Sicuramente la portata è il primo fattore che molti tengono in considerazione prima di acquistare una idropulitrice. Scopriamo insieme come essa influisce sulle prestazioni generali di questo attrezzo!

Getto massimo

Per portata si intende sempre la quantità d’acqua massima che la tua idropulitrice è in grado di erogare in un’ora. Questo fattore è espresso in l/h, litri per ora. Questo dato inoltre condiziona i campi di applicazione in cui lo strumento risulta adeguato o meno.

Per una pulizia efficiente di superfici molto sporche o usate in ambiti professionali, è necessario usare una idropulitrice dalla portata molto alta. Per situazioni di uso domestico, invece, la portata può essere più contenuta, a meno di esigenze particolari.

In genere la portata minima va dai 300 ai 360 litri per ora. Questo dato va bene per pulizie di biciclette, mobili da esterno o attrezzi da giardino. Per lavori più impegnativi e pesanti, puoi optare ad una portata che vada dai 360 ai 500 litri per ora. Si tratta di prestazioni medie, utilizzabili ad esempio per la pulizia di auto, moto, ma anche recinzioni, muri e altri complementi d’arredo per esterni.

In commercio potrai comunque anche trovare una idropulitrice dalla portata massima di 500 litri per ora. Si tratta di prestazioni molto elevate, utili per il lavaggio di ambienti esterni di ogni tipo. Possono inoltre essere usati per roulotte, campo, piscine, automobili di grosse dimensioni e superfici esterni di ogni tipo. Non è raro utilizzare una idropulitrice di questo tipo anche per superfici più estese, come la facciata di una casa!

Alcuni produttori in genere indicano non solo la portata della idropulitrice, ma anche la metratura che essa può coprire in un’ora. Un prodotto base copre fino a 20 metri quadri in un’ora, mentre un modello di idropulitrice professionale arriva anche a 40!

 

È molto importante sapere quanta acqua la tua idropulitrice può erogare in un’ora. Solo così saprai in quali situazioni essa può essere più efficace ed aiutarti ad ottenere dei risultati sempre perfetti!

I quattro dischi in vinile più venduti della storia

Guida all’uso: macchina da caffè automatica, caffè in grani