L’allarme casa anti-intrusione

L’allarme casa anti-intrusione aiuta a proteggersi da visitatori indesiderati quando non si è in casa. Questa soluzione di dissuasione fa parte dei sistemi di allarme come i rilevatori di fumo, monossido di carbonio e gas.

Di cosa è fatto un allarme antintrusione?

Un allarme antintrusione, come quello di Ajax Systems, è spesso composto da questi elementi:

  • Un’unità centrale, cioè una scatola che controlla l’intero sistema di allarme della casa.
  • Rilevatori di apertura e/o di movimento. Questi attivano un allarme non appena viene rilevato un movimento o viene aperta una porta o una finestra. Per una maggiore efficacia, alcuni allarmi sono progettati per non attivarsi quando gli animali sono in casa.
  • Una sirena come deterrente. Le statistiche dimostrano che il 95% dei ladri viene spaventato da una sirena. Serve anche ad avvisare il vicinato dell’intrusione.
  • Un trasmettitore telefonico (opzionale). Questo trasmettitore consente di essere avvisati telefonicamente in caso di intrusione.

allarme antintrusione

Come funziona un allarme antintrusione?

Il più delle volte l’allarme è alimentato dall’elettricità. È importante predisporre un’alimentazione alternativa in caso di interruzione della corrente.

Il rilevatore di apertura è composto da una parte elettronica posizionata sullo stipite della porta e da una parte magnetica posizionata sul battente. Quando il campo magnetico tra le due parti si interrompe, l’allarme inizia a suonare.

Il rilevatore di movimento può funzionare con diverse tecnologie: può basarsi sugli ultrasuoni per rilevare il movimento, o su sensori fotoelettrici, o su sensori a infrarossi. Se viene rilevato un movimento, l’allarme suona. Il tipo di tecnologia utilizzata dipende dalla configurazione della casa.

Se è installato un trasmettitore telefonico, è possibile essere avvisati via telefono o SMS di un’intrusione in casa. Se avete un contratto con una società di sicurezza, una guardia giurata può recarsi a casa vostra per vedere cosa sta succedendo e, se necessario, avvisare la polizia.

Leggi anche :Il tappeto elastico per cardio