Cosa fare del pane vecchio?

  • La dieta non dieta: Riattivare il metabolismo e ripristinare il peso forma con l'alimentazione naturale
  • Moon Boot 140044, Stivali Invernali Unisex, Materiale suola: Gomma, Blu, 42-44
    100% poliammide, 100% poliestere.
  • Robin Hood - Edizione Speciale
    The disk has Italian audio and subtitles.
  • Paradiso (Lucio Battisti Songbook)
  • San Valentino, neve e Tarocchi: - Saga della Famiglia Hartville Vol. 2 - Autoconclusivo (- Saga della Famiglia Hartville -)
  • Il Cucchiaio d'Argento. Il pane in casa. Basi, preparazioni e ricette. Ediz. illustrata
  • Reebok Classic Leather, Scarpe da Ginnastica Uomo, Nero (Int-Black), 45
    Abriebfeste Gummi-Aussensohle Reebok Schriftzug an der Ferse und den Außenseiten Logo-Patch auf der Zunge Der Classic Leather ist der absolute Kultschuh und Klassiker von Reebok für Herren. Warnhinweis: Keine / nicht relevant
  • Iustitia: Il Metodo Shepard vol. 2

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • For The Love Of Metal
    For Snider, Dee The
  • Cinghia lunga - Macchina del Pane 1941 - Princess
    Cinghia di trasmissione per macchina del pane PRINCESS. Lunghezza: 537 mm Distanza dentini: 3 mm Modelli: 1941, 2000