Cosa fare del pane vecchio?

  • Panino al prosciutto
  • Amore imprevisto
  • For The Love Of Metal
    For Snider, Dee The
  • Harry Potter and the Philosopher’s Stone: MinaLima Edition
  • Iustitia: Il Metodo Shepard vol. 2
  • La Spada Nella Roccia (Special Edition)
    L'antica leggenda della "Spada nella Roccia" rivive in tutto il suo magico fascino in questo splendido lungometraggio. Re Artù è un ragazzino un po' impacciato che risponde al nome di Semola e Mago Merlino, che si è assunto il compito di educare il futuro Codice Prodotto: B2_0074766
  • San Valentino, neve e Tarocchi: - Saga della Famiglia Hartville Vol. 2 - Autoconclusivo (- Saga della Famiglia Hartville -)
  • Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati, Capacità Extra fino a 1.5 kg,1650 W, 3 velocità, Bianco
    Potenza: 1650 W Capacità fino a 1500 g 16 programmi preimpostati Tre livelli di doratura Contenitore antiaderente e amovibile Interfaccia intuitiva con visualizzazione dei parametri selezionati sul grande schermo, per la massima semplicità. Impasto omogeneo grazie alle 2 lame con opposte direzioni di rotazione. Ciotola antiaderente rimovibile per una facile sgrossatura del pane. Lavabile in lavastoviglie.

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • PlayStation Network PSN Card 25€ | Codice download per PSN - Account italiano
    Aggiungi in modo semplice fondi al tuo portafoglio PlayStation Network senza bisogno di una carta di credito. La PlayStation Network Cards costituisce un modo semplice per aggiungere fondi al portafoglio PlayStation Network. Acquista,inserisci il codice di 12 cifre e inizia a scaricare. Puoi acquistare contenuti per l'intero mondo Playstation, oggetti all'interno di PlayStation Home e persino brani musicali dal SingStore. Con tutti questi fantastici contenuti a disposizione, la PlayStation Network Cards è perfetto per amici e familiari. Valore di questa card: 25€
  • Geox U Yoris NP ABX, Derby Uomo, Nero (Black), 41 EU
    , Cuoio, Tessuto, Cuoio, Sintetico, 178, Derby