Cosa fare del pane vecchio?

  • Three Chords & The Truth
  • Vivere 120 Anni: Le verità che nessuno vuole raccontarti
  • Panino al prosciutto
  • La saga del giovane Goku. Dragon Ball full color: 3
  • Il Re Leone
    Attributi: Anime / Cartoons
  • The Book Of Souls: Live Chapter (Deluxe Edt.)
  • Geox U Yoris NP ABX, Derby Uomo, Nero (Black), 41 EU
    , Cuoio, Tessuto, Cuoio, Sintetico, 178, Derby
  • CANDY CHW6LBX, Piano Cottura a Gas, 60 cm, Inox, 59,5 x 51 x 0,8 cm
    Piano cottura a gas. Piastra.

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • Ariete 133.0 Macchina per Panne, Acciaio Inossidabile, Argento
    Impasta, Lievita, Cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza glutine, pasta per pizza e dolci Macchina per Pane Senza Glutine: è ideale per gli intolleranti al glutine, perché potrai sostituire in qualsiasi preparazione la farina con glutine con quella di riso, di mais o che più preferisci 19 Programmi Preimpostati: puoi scegliere tra 19 diversi programmi per panificare quello che più ti piace, come pane, pizza, dolci, ma anche yogurt e marmellata 3 Livelli di Cottura: puoi scegliere tra 3 diversi gradi di doratura per cuocere a puntino il tuo pane fatto in casa e farlo proprio come piace a te Partenza Programmata Fino a 15 Ore: con la macchina del pane potrai panificare in qualsiasi momento, grazie alla partenza programmata fino a 15 ore in ritardo, per avere il pane fresco quando vuoi tu Pane Caldo Fino a 60 Minuti: Pane Express 1000 tiene il pane fresco al caldo per te, fino a 60 minuti dalla fine della cottura
  • Brums Top Felpa Giro con Maniche Tulle, Bambina, (Nero 01 290), 164 (Taglia Produttore:14 Anni)