Cosa fare del pane vecchio?

  • Calzanetto, Spugna, Bianco Coprente
    RIMETTE A NUOVO: Calzanetto Spugna Bianco Coprente rimette a nuovo qualunque tipo di oggetto in pelle Bianca ALTA COPRENZA: Grazie alla ricchezza dei pigmenti contenuti nella formula, copre graffi, crepe e macchie, leviga la superficie della pelle riportandola a nuovo. PRATICO E VELOCE: Può essere usato ovunque in qualunque momento. Non sporca le mani. Una volta aperto, utilizzarlo fino ad esaurimento in breve tempo. NON CONTIENE GRASSI NE' SILICONI
  • Moleskine Taccuino Address Book, Rubrica, Tascabile, Copertina Rigida, Nero
    rubrica poket moleskine dimensioni: 13 x 9 x 1.4 cm contiene 192 pagine Per annotare i propri appunti
  • Solo Esseri Umani
    Solo Nomadi Esseri
  • Ullchro Cinturini Orologi Impermeabile Orologi Bracciale Donna Uomo Stripe Pattern - 16mm, 18mm, 20mm, 22mm, 24mm Gomma Cinturino Orologio Acciaio inossidabile Fibbia Deployante (22mm, nero)
    [Partita migliore] Il silicone impermeabile e i tipi di scelta dei colori andranno meglio con il tuo orologio, o scelta di vestiti. Questo cinturino è anche una buona scelta per una standard per uso pesante orologio. [Caratteristica speciale] Il nostro cinturino in silicone ha una finitura opaca simile ai cinturini per orologi "jelly". Ha un pattern "stripe" sulla band. [Taglio alla lunghezza per una vestibilità ottimale] La band dispone di un argento in acciaio inox, chiusura déployante che rende la dimensione di banda regolare facilmente in qualsiasi momento. [Forza, morbidezza e semplicità] Sua gomma appositamente formulato è d'acqua dolce, acqua salata e resistente ai raggi UV, per anni di utilizzo affidabile. [Acquista e indossa con fiducia] Prendiamo così tanto orgoglio dai nostri prodotti, e garantiamo ai nostri clienti il 100% di soddisfazione o il 100% di rimborso in 60 giorni, nessuna domanda posta.
  • Viaggio al termine della notte
  • Casa (Gilead Vol. 2)
  • Dieta chetogenica: 3 libri in 1 Dimagrire e perdere peso con la dieta keto + 76 ricette per una dieta ed una alimentazione low carb
  • Forno Olandese: Deliziose ricette con forno olandese per i tuoi pasti all'aperto. Ricette dall’antipasto ai dolci per tutti i gusti.

Gli sprechi alimentari sono ormai all’ordine del giorno. Provate a pensarci… Quanta roba buttate ogni mese? Dovete sapere che lo spreco di cibo a livello domestico in Italia vale quasi dodici miliardi (esattamente 11.858.314.935 euro), ai quali va sommato lo spreco alimentare di filiera (produzione e distribuzione), stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ovvero il 21,1% del totale.
Insomma, lo spreco complessivo di cibo vale pertanto oltre 15 miliardi (per l’esattezza 15.034.347.348).

Lo spreco alimentare domestico può essere ridotto anche grazie ad alcune ricette della tradizione… Oggi vi voglio presentare alcune idee per sfruttare il pane vecchio!

Le bruschette

bruschette

Forse si tratta del piatto a base di pane più conosciuto in tutta Italia. Tuttavia molti di noi comprano delle fette di appositamente pensate per preparare questa deliziosa specialità… Vi garantisco che le nostre nonne preparavano bruschette deliziose con il pane raffermo, vi basterà scaldarlo un po’ al forno e condirlo con un filo d’olio e dell’aglio!

La panzanella umbra

panzanella umbra

Questa ricetta del centro Italia è facilissima da preparare e non avrete bisogno di molti ingredienti. Effettivamente vi basteranno del pane raffermo – ancora meglio se fate il pane in casa – dell’insalata, della cipolla, dell’olio evo, un po’ di aceto, un pizzico di sale e di pepe. Dopo aver affettato il pane dovete bagnarlo con un po’ d’acqua, strizzarlo con delicatezza e poi condirlo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per circa un’ora e poi potete assaggiare!

Le lasagne di pane

lasagne di pane

Questa ricetta è davvero geniale, perfetta per smaltire il pane raffermo e il minestrone avanzato. Ovviamente servono anche alcuni ingredienti in più, tutti economici e facilmente reperibili: cipolla, aglio, passata di pomodoro, mozzarella, olio evo, sale e parmigiano grattugiato. Per cominciare fate cuocere la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla e aglio, aggiungendo un pochino di sale. Mentre la passata si scalda, tagliate il pane a fette e la mozzarella a dadini. Successivamente diluite il minestrone con un po’ d’acqua.
Quando la passata è pronta, sarete pronti per il montaggio del piatto: coprite la pirofila con il sugo, mettete qualche fetta di pane bagnate nel minestrone diluito, aggiungete la mozzarella e un po’ di parmigiano. Ripetete l’operazione per due o tre volte. In forno a 180° per venti minuti!

Leggi anche …

Qual è la differenza fra tipologie di migliori spremiagrumi?

Guarda anche …

  • Amore imprevisto