Come scegliere la migliore moka per caffè?

Il caffè piace proprio a tutti, soprattutto quello ottenuto con la moka. Se devi acquistare una nuova moka per caffè, sicuramente ti starai chiedendo come individuare la migliore. Vediamo insieme i consigli principali da tenere a mente!

Un caffè perfetto

Per capire quale è la migliore moka per caffè per le tue esigenze, devi innanzitutto considerare la capacità. Si tratta infatti di un valore molto importante! La grandezza di una moka per caffè si esprime in tazze di bevanda espresso che essa può preparare riempiendo al massimo il suo serbatoio dell’acqua. La moka per caffè più piccola sul mercato è quella da 1 tazza, consigliata per chi non beve molto caffè. seguono poi quelle da 3 tazze e le più grandi, da ben 6 tazze. Non è raro trovarne addirittura da 12, ma questo tipo di moka per caffè richiede ovviamente tempi di preparazione più lunghi.

Segue poi la scelta dei materiali. La moka per caffè per eccellenza è in alluminio, ma ne esistono anche di più economiche in acciaio inox. Entrambi i materiali permettono di conservare il caffè al caldo senza alterarne gusto o aroma. Potresti anche valutare l’acquisto di una moka per caffè in ceramica, o addirittura in vetro. Queste alternative sono esteticamente molto belle, ma a livello funzionale si rivelano più fragili.

Non dimenticare di tenere sotto controllo anche il costo! In genere una moka per caffè è uno strumento molto economico, poiché molto diffuso e molto semplice. Se stai invece cercando un modello più particolare e di design, preparati a spendere anche più di un centinaio di euro! In ogni caso, scegliendo materiali resistenti starai investendo in un prodotto che durerà anche diversi anni, quindi la spesa verrà ammortizzata nel tempo.

 

Ad oggi esistono davvero tantissimi modelli di moka per caffè, e c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. È importante individuare il modello che corrisponda alle tue esigenze, così da poter investire in uno strumento che durerà anni offrendoti sempre un cafè eccellente!

La facilità d’utilizzo di una bilancia pesapersone

Guida all’uso: macchina da caffè automatica, caffè in grani